il blog

IL TEATRO DI VIA DE CORONARI

teatro via dei coronariCosa aveva fatto di male? Cosa aveva commesso di così grave da diventare un appartamento? In via dei Coronari al numero 66 c’era una volta un bellissimo gioiello teatrale IL TEATRO DI VIA DE CORONARI dove lo stesso Petrolini aveva conosciuto il suo debutto artistico. Ora non c’è più. L’insegna e’ stata tolta, la struttura e’ in vendita come residenziale e il suo prezzo si aggira intorno ai 3 milioni di euro e nessuno si lamenta. Perché’? Semplicemente perché non interessa a nessuno; ci hanno insegnato che la cultura, l’arte e  la nostra storia sono cose superflue. E’ più facile controllare un popolo che ha dimenticato le sue radici che non ricorda più i fasti e la bellezza di un tempo, che non ha orgoglio, che non può ribellarsi perché si sente in ” crisi” in difetto ,in vergognoso silenzio.

Non è questo il momento per essere italiani non e’ questo il momento per ricordarci di grandi uomini. Sempre più perplessi ci si chiede cosa resterà di questa nostra epoca, cosa si dirà di noi italiani fra 100 anni…la risposta spaventa.

Annunci

Una Risposta

  1. giulia Muglia

    Sento tanta rabbia e tristezza nelle parole di chi scrive….e rabbia e tristezza sono anche mie…conosco tanti giovani che trovano nel teatro il loro modo, spesso unico modo, per esprimersi…l’Italia senza la sua cultura muore…ma “loro ” dicono che la cultura non si mangia…ed e’ vero perche’ chi crede nella cultura, nell’arte, nella storia,,,,,spesso patisce la fame….io , sono vecchia . posso solo pregare….e visto che credo nell’UOMO, non negli uomini, spero……..buon lavoro..ragazzi tenete duro…Giulia

    gennaio 19, 2013 alle 8:26 am

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...